sabato 13 ottobre 2012

Di silenzio


“Una cosa mi impressiona dei vangeli in maniera tutta particolare: il silenzio di Cristo (…). Silenzio di trent’anni avanti la vita pubblica. E anche a vita iniziata, altri enormi spazi di silenzio. Cosa avrà fatto in questi trent’anni di silenzio? Come si comportava in casa, e di cosa parlava con sua madre, con uso padre; in paese con gli amici? E come faceva sul lavoro?
(…) Credo che si debba pensare molto di più a quello che Gesù non ha detto, pensare a questo silenzio, per capire tutto il resto. Amare il lungo tempo che ha saputo tacere (…).
Di contro non stanno che le nostre parole sfocati, i nostri discorsi inutili e interminabili; e tutti uguali; questo gran dire, che poi non muta nulla, non trasforma.
Io penso che Cristo abbia veramente sofferto di più nel decidersi a parlare che nell’accettare la passione. Articolare un mistero dentro sillabe; dare un suono al silenzio; cercare un’immagine per ciò che è al di là di ogni immaginazione: questa la grande impresa di Gesù. Dire di cose che i cieli stessi non riescono a contenere; e poi cose così delicate, e segrete… Sì, la più grande fatica del Signore deve trovarsi nell’essere stato costretto a parlare! Precisamente: cosa faceva in casa, e in bottega? Levigava legni o parole? Quanto avrà parlato con sua madre? E on Giuseppe, altro taciturno? Strano: i protagonisti sono per lo più in silenzio. Contrariamente a noi, infaticabili tessitori di ragnatele…!
(D.M. Turoldo, Anche dio è infelice)

6 commenti:

  1. Il silenzio urla le nostre fatiche

    RispondiElimina
  2. e . . . Benedetto XVI ha scritto un libro sull'infanzia di Gesù!

    Fortunato

    RispondiElimina
  3. Interessante la prima parte: Cosa avrà fatto nei primi trentanni....?
    Visse con i suoi genitori, conducendo una vita ordinaria come un comune ebreo integrato nella comunità, della quale nulla sappiamo, salvo il fatto di Gesù perso e ritrovato nel Tempio quando aveva circa dodici anni.
    Invece sarebbe stato interessante conoscere qualcosa della sua quotidianità.
    Chessò,gli piaceva lavorare con il padre?
    Si sarà innamorato come un normale uomo? (scusa questa impertinenza).
    Praticamente nei suoi trent'anni di vita in famiglia, Gesù ci dà un esempio per cercare la santità nelle attività ordinarie della vita.

    RispondiElimina
  4. Finalmente....Dopo più di un mese ecco il comparire delle parole attese...

    “L'avevo domandato a mia madre e me lo chiedevo ora io:
    .
    Chissà perchè mia madre pretendeva che io sapessi ciò che nemmeno lei e gli altri sapevano.(....)
    (da: - Il giorno che fui Gesù - di Fortunato Pasqualino)

    RispondiElimina
  5. ...noi, infaticabili tessitori di ragnatele...

    Ho bisogno di silenzio
    come te che leggi col pensiero
    non ad alta voce
    il suono della mia stessa voce
    adesso sarebbe rumore
    non parole ma solo rumore fastidioso
    che mi distrae dal pensare.

    Ho bisogno di silenzio
    esco e per strada le solite persone
    che conoscono la mia parlantina
    disorietante dal mio rapido buongiorno
    chissà, forse pensano che ho fretta.

    Invece ho solo bisogno di silenzio
    tanto ho parlato, troppo
    è arrivato il tempo di tacere
    di raccogliere i pensieri
    allegri, tristi, dolci, amari,
    ce ne sono tanti dentro ognuno di noi.

    Gli amici veri, pochi, uno ?
    sanno ascoltare anche il silenzio,
    sanno aspettare, capire.

    Chi di parole da me ne ha avute tante
    e non ne vuole più,
    ha bisogno, come me, di silenzio.

    - Alda Merini -

    RispondiElimina

I commenti sono soggetti all'attività di moderazione dell'Amministratore.
Saranno rimossi commenti che:
1) esprimono un giudizio sulla persona (che propone il post o che commenta)
2) che hanno contenuto polemico
3) che propongono temi e/o testi non inerenti al tema proposto
4) che si presentano solo in veste di citazione senza esprimere un pensiero personale