lunedì 9 luglio 2012

Ali


"Non poteva essere una talpa. Però non si sentiva un’anatra.
Fu così che cominciò a pensare di non essere niente.
Non sono questo, non sono quello. Dunque, non sono… nessuno.
Ripensò a tutta la sua vita. Non aveva trovato sua madre pantofola, non aveva sposato un castoro (che poi era l’unico castoro a non voler fare il castoro), non era diventata un pipistrello, non viveva con le gru, non aveva più un fidanzato…
Si accorse che la sua vita era stata un serie di non. Non aveva nulla, e non era nulla.
Quando finalmente acquisì questa certezza, divenne nessuno. Cioè qualcuno non si sa ben cosa. Si tolse il pensiero di essere qualcosa di specifico e fu semplicemente qualcosa di indefinito: nessuno. Che poi sarebbe quel che saremo tutti quanti, se solo vivessimo in un mondo di talpe: se la gente non ci vedesse, noi potremmo felicemente non esser un bel niente e non stare neanche tanto a chiedercelo, che cosa siamo o non siamo. Bisognerebbe solo che la gente tenesse gli occhi chiusi. O che tutti quanti vivessimo nel mondo delle talpe. Semplice!
Questo pensiero di non essere nessuno, la tranquillizzò non poco. Le diede un grande senso di pace e di liberazione: cominciò ad andare per strada volando a un metro da terra. Cosa che le permise di accorgersi di avere le ali. Cosa di cui, presa dall’ansia di essere qualcuno, non si era mai accorta.
Era come se di colpo si fosse ricordata di una cosa importante. Le aveva viste tempo fa, le ali, sulla foto del libro che la maestra Tolmer le aveva mostrato a scuola. Aveva a lungo rimirato quella foto, se n’era fatta una fotocopia e se l’era studiata per bene, ma poi, chissà perché, se n’era dimenticata.
Si ricordò d’aver letto che le anatre, se vogliono, possono volare molto lontano, anche fino in Africa, se vogliono. Lei non voleva andare in Africa, voleva solo volare un po’. Non era più convinta di essere un’anatra, però, essendosi ricordata di avere le ali, un bel giorno cominciò a volare.
Volava un poco tutti i giorni, ogni volta facendo un tratto più lungo. Volare le sembrò la cosa più naturale del mondo e si stupì di non averlo fatto prima.
Volò fino al mare e, quando lo vide da lontano, le sembrò la cosa più bella che le fosse capitata nella vita. Ci volò sopra per giorni, riempiendosi gli occhi di azzurro.
Ecco, pensò, se non mi fossi accorta di non essere nessuno, non m sarei mai ricordata di avere le ali.
E se non mi fossi ricordata di avere le ali, non avrei mai incontrato il mare".

(P. Mastracola, Che animale sei? Storia di una pennuta, Guanda, Parma 2005)

6 commenti:

  1. Vorrei avere più di un paio di ali.
    Mi fa pensare al desiderio e bisogno di libertà che c'è in ognuno di noi.
    Nella nostra vita ci sono momenti in cui desideriamo allargare le ali per allontanarci e volare in alto,lì dove ci portano i nostri sogni,le ambizioni,i nostri ideali. Non è da tutti sgranchire le ali fino al punto di volare. A volte ci si accontenta piccoli saltelli.
    Forse avrei dovuto osare in gioventù, ora sono un pinguino che saltella, sbatte le ali, ma non vola...

    RispondiElimina
  2. Non è mai troppo tardi per spiccare quel salto... quello che ti fa cambiare prospettiva... che ti fa sentire libera...per un pò..

    RispondiElimina
  3. Chi siamo? Una domanda che con l'andar degli anni mi sorge spontanea.

    Sembrerebbe un controsenso porsela ad ....anta età, quasi una domanda da adolescente. Da adulti presi nel vortice della vita non c'è tempo .......

    Ecco, ora c'è la calma, il silenzio, la riflessione.

    Sogno, perchè tale rimane, di partire senza meta e andare lontano lontano, ho fame di conoscere........ ma qui ho lunghe radici che mi trattengono!

    Trascrivo questa poesia.

    UNO SCONOSCIUTO

    Un giorno o l'altro
    faremo fagotto e partiremo
    presi dall'ansia della mezza età
    e non sarà
    per cercare l'intima essenza di noi stessi
    questa la conosciamo bene
    sappiamo di appartenere a una razza
    capace di tutto
    andremo a cercare qualcuno
    che non ci abbia mai visto
    che non abbia idea
    delle nostre appartenenze
    uno sconosciuto a cui poterci raccontare
    come ci piacerebbe essere
    senza per questo
    valere di più

    (di Carla Paolini)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le radici danno un orientamento alla nostra vita: il come le gestiamo fanno la differenza tra libertà e solitudine.
      Questa riflessione mi porta a quanto scritto da Kahlil Gibran e nella quale mi rispecchio:
      Mi dice la mia casa:
      "Non abbandonarmi, il tuo passato è qui".
      Mi dice la mia strada:
      "Vieni, seguimi, sono il tuo futuro".
      E io dico alla mia casa e alla mia strada:
      "Non ho passato, non ho futuro.
      Se resto qui, c'è un andare nel mio restare;
      se vado là c'è un restare nel mio andare.
      Solo l'amore e la morte cambiano ogni cosa"

      Elimina
  4. sempre della stessa autrice Paola Mastrocola :" Una barca nel bosco "letto 2 estati fa con mio figlio .....bellissimo libro !

    RispondiElimina
  5. Ognuno di noi ha le proprie "ali", non solo quelle per volare, ognuno di noi ha le proprie doti e ognuno di noi è ciò che è, non nessuno, ma qualcuno.Il tempo che passa, la vita che scorre ci fanno scoprire le nostre "ali"! Grazie Federico per le tue riflessioni, non smettere mai di scrivere..
    Simona

    RispondiElimina

I commenti sono soggetti all'attività di moderazione dell'Amministratore.
Saranno rimossi commenti che:
1) esprimono un giudizio sulla persona (che propone il post o che commenta)
2) che hanno contenuto polemico
3) che propongono temi e/o testi non inerenti al tema proposto
4) che si presentano solo in veste di citazione senza esprimere un pensiero personale